Connessione ad internet tramite cellulare e bluetooth (GPRS/UMTS/HSDPA + Bluetooth + GnomePPP)

Posted by RedBlue on November 03, 2008 · 4 mins read

In questi giorni, in mancanza di una connessione fissa, mi sto arrangiando connettendomi tramite il cellulare, sfruttando il modem interno attraverso il bluetooth. Devo dire che pensavo fosse più complicato, anche se onestamente un paio di giorni ce li ho persi sopra. Comunque, ecco come ho fatto a connettermi.. Premetto che utilizzo il mio glorioso Nokia N71 (cellulare da molti bistrattato, ma io mi ci sono sempre trovato benissimo), un'offerta flat di Wind (la Mega 1500 per la precisione), e la mia fedele Debian (ma immagino proprio che per Ubuntu sia la medesima cosa)! Ovviamente il primo passo è quello di configurare correttamente il punto di accesso sul cellulare (è una roba semplicissima, e sul sito del vostro gestore c'è sicuramente tutta la procedura passo per passo per ogni marca di cellulare); successivamente andiamo a configurare il nostro pc. Il punto è far apparire il modem interno del cellulare (che collegheremo tramite bluetooth) come un modem seriale collegato direttamente al pc, per fare questo occorrono pochi comandi da terminale:

hcitool scan

Con questo comando andremo ad individuare il nostro cellulare (ovviamente è scontato che prima va abilitato il bluetooth e il telefono va reso visibile!!). L'output sarà del tipo:

Scanning ... 00:12:D2:8C:5E:B2    NOKIA N71

Segnate l'indirizzo che vi verrà restituito, servirà tra poco. A questo punto diamo il comando:

sdptool search --bdaddr "indirizzo trovato prima" DUN | grep Channel

Vi sarà restituito qualcosa tipo "Channel: 1", segnamo anche questo numero. Questo è il canale utilizzato per la connessione Dial-Up. Bene, non ci resta che creare un "ponte" tra il bluetooth e il pc, questo comando va dato come root:

rfcomm bind rfcomm0 "indirizzo" "canale"

Ecco fatto, digitiamo rfcomm e dovremmo avere un output come questo:

rfcomm0: 00:12:D2:8C:5E:B2 channel 1 clean

Questo vuol dire che tutto è andato bene. Se alla fine dovesse esserci scritto closed, allora come root date il comando rfcomm release all e poi di nuovo rfcomm bind rfcomm0 "indirizzo" "canale". Piccolo suggerimento, per evitare tutto questo ad ogni connessione, editate (con i privilegi di root) il file /etc/bluetooth/rfcomm.conf e fate in modo che diventi simile al seguente:

# # RFCOMM configuration file. # rfcomm0 { bind yes; device "indirizzo cellulare"; channel    "canale"; comment "Nome del vostro cellulare"; }

In modo da avere in automatico il "ponte" quando accendete il pc. A questo punto passiamo alla connessione vera e propria: io uso il programma Gnome PPP, estremamente semplice da configurare. Installatelo da synaptic e dopo l'avvio nella prima schermata inserire un nome utente e una password qualunque (non servono in effetti), come numero di telefono *99# oppure *99***1# e poi cliccate su Configura. Nella schermata successiva inserite alla voce Dispositivo quello creato in precedenza (se avete seguito le mie istruzioni scriverete /dev/rfcomm0), e come velocità il massimo possibile, poi andate su Stringhe di inizializzazione. Alla prima riga (Init 2) scrivete AT Q0 V1 E0 S0=0 &C1 &D2 +FCLASS=0, mentre alla seconda riga (Init 3) andrà una stringa dipendente dal vostro operatore (nel mio caso, Wind, la stringa è AT+CGDCONT=1,"IP","internet.wind"), dovete munirvi di questa informazione precedentemente (basta una chiamata al servizio assistenza). Non resta che chiudere queste finestre e cliccare su Connetti per navigare!! Un'ultima cosa, è possibile che il processo di connessione si blocchi dopo un pò, e guardando il log vi ritroviate questo errore: "Check permissions, or specify a PPPD Path option in wvdial.conf", niente paura, vuol dire che il vostro utente non fa parte del gruppo dip. Aprite il terminale, loggatevi come root e digitate:

groupadd -g 30 dip adduser "Vostro utente" dip

Al successivo login tutto funzionerà alla perfezione!!