AcetoneISO è un software per la gestione di immagini di CD/DVD in Linux; possiamo leggere immagini in vari formati, crearle, montarle. Sul sito ufficiale troviamo i pacchetti precompilati per varie distribuzioni, tra cui il .deb per Ubuntu. Ovviamente questo pacchetto va bene anche per Debian, ma può essere utile compilarlo a partire dai sorgenti, anche perchè il pacchetto per Ubuntu, come suggerito dagli stessi autori, non è relativo all'ultima versione rilasciata (in questo momento la 2.0.3 RC1). Vediamo come fare..
ATTENZIONE: quella che segue è la semplice procedura indicata anche nel file README all'interno dei sorgenti, così come è stata eseguita dal sottoscritto; non spaventatevi è estremamente semplice.
Per prima cosa scarichiamo i sorgenti qui.
Poi assicuriamoci di avere i compilatori installati:
apt-get install gcc g++ make libqt4-dev
Ora installiamo le dipendenze:
apt-get install fuseiso fuse-utils libqt4-gui genisoimage cdrdao p7zip-full gnupg-agent gnupg2 pinentry-qt ffmpeg mencoder cdparanoia
Ovviamente installate anche altre eventuali dipendenze segnalate in automatico.
Bene, a questo punto entriamo nella directory dove abbiamo salvato i sorgenti e diamo:
tar zxvf acetoneiso_2.0.3RC1.tar.gz
cd acetoneiso_2.0.3RC1
qmake-qt4
make
make install
L'ultimo comando va dato come root. Fatto, avete installato AcetoneISO! Ora cambiamo un pò di permessi e aggiungiamo il nostro utente al gruppo fuse
(va fatto tutto come root).
modprobe fuse
chmod 4755 /usr/bin/fusermount
chmod o+rw /dev/fuse
addgroup {nome-utente} fuse
Dove al posto di {nome-utente}
dovete inserire il vostro utente (es. addgroup redblue fuse
).
Nel caso doveste disinstallare AcetoneISO, basta entrare nella directory dei sorgenti e, come root, dare:
make uninstall
EDIT: al sottoscritto alla fine della procedura di installazione si è presentato un errore riguardante il file AcentoneISO.Desktop; se succede anche a voi non preoccupatevi, si tratta solo del collegamento sul desktop, l'installazione è comunque andata a buon fine, semplicemente dovrete creare a mano il collegamento sul desktop (sempre che ne abbiate bisogno), per il collegamento all'interno del menu invece non c'è problema, a me è stato creato normalmente.