MATE è un fork di Gnome 2 nato con l'obiettivo di permettere a questo DE ormai antiquato di sfruttale le nuove GTK3. In pratica, è un progetto che vuole tentare di proseguire lo sviluppo di Gnome 2. L'avevo accennato in passato parlando di Linux Mint qui, ma ora è giunto il momento di effettuare un test, ovviamente sulla mia Debian Sid.
L'installazione è molto semplice, in quanto abbiamo a disposizione un comodo repository da cui prelevare tutto il necessario.
Iniziamo proprio aggiungendo il repository al nostro /etc/apt/sources.list
:
### MATE
deb http://packages.mate-desktop.org/repo/debian wheezy main
Successivamente, aggiorniamo la lista dei pacchetti disponibili ed installiamo la chiave di autenticazione del repository, poi aggiorniamo nuovamente la lista (tutte operazioni che vanno eseguite come root):
apt-get update apt-get install mate-archive-keyring apt-get update
Non ci resta che installare il tutto (sono circa 300 MB):
apt-get install mate-desktop-environment
Riavviamo la sessione e scegliamo il nuovo "vecchio" DE. Ecco cosa avremo:
èèèè
èè
L'esperienza desktop devo dire che si è rivelata davvero piacevole. Un "tuffo nel passato" che non mi aspettavo: MATE è un DE giovane, ma già parecchio maturo, in parecchie ore di utilizzo non c'è stato un solo crash, né un rallentamento o qualsiasi altro problema. Ovviamente, la maggiore agilità rispetto a Gnome 3 è notevole, e alla vista il tutto risulta estremamente gradevole (non poteva essere altrimenti, dato che si tratta del desktop che chi usa Gnome ha visto per anni e anni).
Devo dire che capisco perchè il team di sviluppo di Mint ha scelto di affidarsi a questa soluzione per quanto riguarda il desktop (anche se poi ci si è orientati su Cinnamon), si tratta di un DE che davvero può far innamorare e decidere di usarlo in pianta stabile.
Alla prossima..