Sapete che potete usare semplicemente VLC per vedere il digitale terrestre sul PC?
Nella mia zona (Taranto) c'è appena stato lo switch-off, ovvero il vecchio, glorioso segnale analogico è stato definitivamente spento a vantaggio del moderno segnale digitale terrestre. Quale miglior scusa per rimettere mano al mio sintonizzatore DVB-T USB?
Per chi non lo sapesse, si tratta della Pinnacle 330e, di cui in passato ho diffusamente parlato in questo blog (questa la guida per utilizzarla con Debian/Ubuntu), che il sottoscritto ha sempre usato in accoppiata con Kaffeine. Ma sinceramente non mi è mai andato molto a genio il dover installare molte librerie proprie di KDE per un solo ed unico utilizzo: questo il motivo che mi ha spinto a cercare un'alternativa che funzionasse come si deve con Gnome. La soluzione, con mia grande sorpresa, è rappresentata proprio da VLC.
Per prima cosa, installiamo il necessario, ovvero VLC, e un software essenziale che si chiama w_scan:
apt-get install vlc w-scan
A questo punto, colleghiamo il sintonizzatore, come descritto nella guida che ho linkato, e procediamo con una ricerca dei canali:
w_scan -X -P -t 2 -E 0 -c IT > canali-dvb.conf
Ci vorrà un po' (circa un quarto d'ora dalle mie parti), ma alla fine avremo un file canali-dvb.conf che potremo semplicemente aprire con VLC (selezionando Media->Apri file e, se necessario, Tutti i files multimediali). Magicamente ecco che vedremo la nostra tv digitale senza aver installato alcun programma! Per una visuale più "comoda" basterà poi scegliere Visualizza->Scaletta. Infine, per registrare basterà visualizzare il relativo tasto, attraverso Visualizza->Controlli avanzati.
Semplice no? ;)
Alla prossima..