Realizzare un video in timelapse con Raspberry Pi e PiCamera è davvero semplice e alla portata di tutti. Supponendo di aver già installato ed attivato il modulo PiCamera, si procede con pochi semplici passi.
Il comando necessario per scattare una foto è il seguente:
raspistill -o nomefile.jpg
Dopo aver scattato, dovremmo essere in grado di visualizzare l'immagine nella directory nella quale abbiamo lanciato il comando. Se dovesse risultare capovolta (dipende da come è posizionato il modulo PiCamera), basterà modificare il comando precedente:
raspistill -hf -vf -o nomefile.jpg
A questo punto abbiamo già tutto il necessario per realizzare le nostre immagini.. Basterà creare un piccolo script che scatta una foto e la salva in una specifica directory (ad esempio potremmo creare una directory timelapse nella home dell'utente del nostro Raspberry Pi):
cd timelapse sudo nano timelapse.sh #!/bin/bash DATE=$(date +"%d-%m-%Y_%H%M") raspistill -hf -vf -o /home/nomeutente/$DATE.jps
Testiamo lo script con un semplice:
&./timelapse.sh
E se tutto funziona, scheduliamolo in modo che scatti, ad esempio, una foto ogni 10 minuti:
sudo crontab -e
Ci verrà chiesto di scegliere un editor, io di solito scelgo nano. Poi alla fine del file visualizzato aggiungiamo:
*/10 * * * * sh /home/nomeutente/timelapse/timelapse.sh 2>&1
Chiudiamo l'editor salvando il file e, fin da subito, potremo iniziare a vedere le immagini che vengono create ogni 10 minuti nella directory che abbiamo indicato in precedenza.
Ovviamente possiamo variare a piacere l'intervallo di scatto delle foto, e altrettanto ovviamente occorre stare attenti alla capacità della SD che usiamo col nostro Raspberry Pi. Potrebbe essere utile tenere collegata una pendrive USB a riguardo.
Alla prossima con la realizzazione del nostro video..