C'è un modo per poter installare sulla propria Ubuntu un kernel nuovo di zecca praticamente senza fatica, usando comodi pacchetti deb precompilati. Chiaramente compilare un kernel a partire dai sorgenti resta il metodo per eccellenza, che consente di modellare il kernel stesso sulla macchina sottostante, e spingerne quindi le prestazioni al massimo, ma è altrettanto vero che il metodo che vado a descrivere va bene per la maggior parte degli utenti, i quali necessitano di una macchina performante e che supporti (possibilmente) l'hardware più recente.
C'è da dire anche che un nuovo kernel non è la panacea di tutti i mali, quindi non è detto che il vostro problema magicamente si risolva, e comunque non bisogna mai dimenticare che alcuni moduli relativi a nostre installazioni (ad esempio VirtualBox e le schede video in generale) vanno ricompilati perchè possano funzionare col nuovo kernel. A volte poi alcuni drivers non offrono il supporto ai kernel più recenti (è il caso ad esempio dei Catalyst di ATI, l'attuale versione 9.9 non supporta il kernel 2.6.31, tanto per fare un esempio).
Morale: non siate precipitosi e valutate bene ciò che fate, inoltre non cancellate mai i vecchi kernel funzionanti finchè non siete sicuri che il nuovo funzioni esattamente allo stesso modo (e possibilmente meglio).
Fatta questa lunga ma doverosa premessa, qui c'è il repository dei pacchetti precompilati del kernel: scegliete la versione che volete installare, entrate nella relativa directory e scaricate solo il file linux-image
relativo alla vostra architettura (i386 = 32 bit, amd64 = 64 bit), più il file linux-headers
che presenta il suffisso all, più il file linux-headers
che presenta il suffisso relativo alla vostra architettura.
A questo punto installate tutto, basta il comando:
sudo dpkg -i linux*.deb
Verrà fatto tutto in automatico, compreso l'aggiornamento di GRUB (che vi verrà comunque richiesto)..
A questo punto basterà riavviare per utilizzare il nuovo kernel..