Come avevo promesso, eccomi a parlare del mio nuovo notebook alle prese con Jaunty (con un pò di ritardo lo ammetto, ma il periodo appena trascorso è stato piuttosto denso di impegni)..
Al primo impatto devo dire che è stato un mezzo shock: dopo l'installazione non funzionavano wireless, audio e in parte la scheda video. Andiamo con ordine..
- Wireless: il notebook monta un chip Atheros AR9285, per abilitarlo basta installare il pacchetto linux-backports-modules versione kernel-generic (consiglio una semplice connessione ad internet via cavo per questa operazione). Magicamente si avvia tutto, led compreso!! Consiglio anche l'installazione di Wicd (ora compreso nei repositories) al posto di NetworkManager..
- Audio: purtroppo non ho capito bene quale sia l'hardware montato. So solo che Windows installa un "IDT High Definition Codec", partendo da questa informazione e cercando un pò in rete, ho capito che bisogna aggiornare Alsa. Vediamo come fare..
Andiamo sul terminale e digitiamo:
sudo apt-get install build-essential
wget ftp://ftp.alsa-project.org/pub/driver/alsa-driver-1.0.20.tar.bz2
tar xvpjf alsa-driver-1.0.20.tar.bz2
cd alsa-driver-1.0.20
./configure --with-cards=hda-intel
make
sudo make install
A questo punto abbiamo compilato ed installato Alsa. Ora sempre da terminale digitiamo:
sudo gedit /etc/modprobe.d/alsa-base.conf
Nell'ultima riga cancelliamo ciò che c'è scritto (options snd-hda ecc.) e scriviamo:
options snd-hda-intel model=hp-hdx
Salviamo e chiudiamo.
Al riavvio la vostra Jaunty "canterà".. ;)
- Scheda video: il notebook monta una ATI Mobility Radeon HD 4530. Di default vengono utilizzati i driver Vesa, che non supportano alcuna funzionalità avanzata, né tantomeno l'installazione di Compiz. Per abilitare tutte le funzionalità avanzate basta andare in Sistema -> Amministrazione -> Driver Hardware ed abilitare i driver proprietari ATI (fa tutto in automatico), al riavvio sarà ad esempio possibile abilitare gli effetti grafici di Compiz..
Alla prossima..