Recentemente mi è stata regalata una videocamera digitale (grazie amore!! ;) ).. Un vero gioiellino, assolutamente pratica e funzionale.. Nulla di professionale, ma per le mie esigenze è praticamente perfetta!!
Alla prima occasione in cui è stata utilizzata, però, la mia sorellina ha commesso un piccolo errore: ha ripreso la situazione con la videocamera in orizzontale.. Il che significa che anche il video è venuto fuori irrimediabilmente ruotato..
Si è resa quindi necessaria un'elaborazione del video, e in questo Linux si è rivelato eccezionale.. Il programma in questione si chiama mencoder e funziona da riga di comando. Se non è già presente nella vostra Ubuntu, installatelo per prima cosa:
sudo apt-get install mencoder
Poi è sufficiente dare il seguente comando:
mencoder -oac copy -ovc lavc -lavcopts vcodec=mjpeg -vf rotate=2 input.avi -o output.avi
L'opzione di interesse è ovviamente rotate, ed accetta i seguenti parametri:
0 = rotazione oraria di 90° con ribaltamento
1 = rotazione oraria di 90°
2 = rotazione antioraria di 90°
3 = rotazione antioraria di 90° con ribaltamento
Ovviamente al posto di input.avi e output.avi usate il nome del vostro filmato. Inoltre il mio video originale non era in formati AVI, ma MP4, per questo motivo nel precedente comando al posto dell'opzione -oac copy
ho dovuto usare -oac pcm
, che mi ha restituito un AVI in output..
Alla prossima..