Mi è capitato tra le mani il tablet Mediacom Smart Pad 715i. Si tratta di questo oggettino:
Vado ad elencarne per prima cosa le caratteristiche, direttamente dal sito del produttore:
Caratteristiche abbastanza nella norma, degni di nota lo schermo capacitivo e la dotazione di 1 GB di RAM, che rende le cose decisamente più "semplici" nell'utilizzo quotidiano.
La batteria è dichiarata da 4000 mAh, valore più che buono, ma ovviamente utilizzandolo sotto connessione Wifi, la durata è quella che è (circa 3 ore, il che mi fa pensare ad un amperaggio effettivo leggermente minore).
Da rimarcare invece, come nota negativa, la mancanza di connettività Bluetooth, di un modulo 3G interno, e lo schermo che ha una risoluzione non certo esagerata.
Devo dire che quando l'ho acceso sono rimasto decisamente sorpreso: finora mi erano capitati tra le mani solo Apple iPad e Samsung Galaxy, che ovviamente sono prodotti che non hanno nulla a che vedere con questo (Mediacom stessa si definisce produttrice di dispositivi entry level), e qualche diavoleria cinese decisamente molto scarsa. Invece lo Smart Pad 715i è piacevole alla vista (pregevole la scocca metallizzata grigio antracite, che gli conferisce un aspetto decisamente professionale), e già al primo tocco ci si rende conto che lo schermo risponde prontamente ed è molto preciso nel "leggere" il nostro tocco (l'accelerometro poi funziona perfettamente, la schermata ruota tranquillamente a 360°), inoltre la risoluzione, pur non essendo eccelsa, è molto meno "pixellosa" di quanto ci si possa aspettare. Si tratta di uno schermo capacitivo multitouch, e questa caratteristica funziona egregiamente, testato e ritestato durante la navigazione web. Ovviamente al sole patisce un pò, ma non si può pretendere di più da un dispositivo di questa fascia. Il tutto poi è condito da Android 4.0 "Ice Cream Sandwich", ultima versione dell'OS di Google che davvero mette in mostra i muscoli su questo dispositivo.
Parlando di OS, devo dire che alcune scelte di Mediacom sono criticabili: se da una parte di default sono installate app per leggere PDF e per leggere e modificare files di Word, Excel e Powerpoint (ottima cosa, che rende il tablet immediatamente utilizzabile), dall'altra è difficile comprendere la scelta di non installare il Google Play Store, ma SlideMe Market, decisamente meno performante. Ma vabbè, installare il Play Store è risultato abbastanza semplice, è bastata una veloce ricerca in rete (il tutto senza strani smanettamenti, tranquilli!).
Per quanto riguarda l'uscita USB, devo dire che funziona perfettamente se gli si collega ad esempio un pendrive (Mediacom fornisce un adattatore microUSB-USB standard) o un mouse, ma ovviamente non ha la capacità di supportare un hub USB a cui collegare più periferiche.
Quasi dimenticavo, c'è anche una webcam frontale, che dal sito ufficiale risulta essere da 1.3 megapixel. Non ho potuto testarla personalmente, ma il proprietario del tablet mi ha riferito che è decente, anche se con Skype la videochiamata risulta insufficiente.
In ultima analisi, la possibilità di connessione ad una rete 3G mediante una chiavetta esterna. Secondo Mediacom è possibile, e c'è addirittura una mezza lista di dispositivi compatibili, renderò conto di questo appena faremo una prova.. ;)
Nel complesso, secondo me si tratta di un dispositivo estremamente comodo e maneggevole (pesa meno di 400g), utilissimo per chi vuole la comodità del tablet senza però spendere cifre esorbitanti. Certo, la resa è nettamente inferiore ai prodotti al top, ma chi lo acquista (a proposito, si trova tranquillamente in offerta nelle grandi catene a 99 euro) suppongo sappia benissimo che può pretendere prestazioni al top. Il rapporto qualità/prezzo lo rende secondo me un prodotto altamente appetibile.
Alla prossima..