Backup del sistema con Timeshift

Posted by RedBlue on February 09, 2019 · 1 min read

Utilizzare Timeshift, per creare snapshot (istantanee) del sistema (ripristinabili all'occorrenza, un po' come avviene con i punti di ripristino del sistema di Windows) è estremamente semplice. Su un sistema Debian like, basta il seguente comando per installare:

sudo apt install timeshift

Dopo l'installazione, basterà avviare Timeshift e cliccare su Configurazione guidata; in realtà è tutto estremamente semplice, totalmente basato su una comoda ed intuitiva interfaccia grafica, e se non ci sono particolari esigenze si può scegliere tranquillamente di creare le snapshot con rsync (l'altra opzione è il brtfs), indicare la destinazione delle snapshot stesse, il numero di istantanee da mantenere memorizzate, e la frequenza di creazione delle istantanee del sistema.

Alla fine della configurazione, tornando alla schermata iniziale, basterà cliccare su Crea per ottenere la prima istantanea del sistema.

Successivamente, ci penserà Timeshift a gestire il tutto secondo le cadenze indicate in configurazione.

In caso di necessità, per effettuare un ripristino basterà scegliere la snapshot desiderata e cliccare su Ripristina. In caso di impossibilità ad accedere al sistema, si può anche usare una live distro, tramite la quale installare il tool, avviarlo e navigare fino alla posizione in cui si trovano le snapshot per ripristinarne una.

Alla prossima..