Raspberry Pi overclockato fino a 1 GHz senza danni

Posted by RedBlue on September 29, 2012 · 2 mins read

Torno a scrivere dopo qualche tempo (causa impegni di lavoro), e torno a parlare del Raspberry Pi, il mini pc ARM che ha aperto la strada a tutta una (lunga) serie di dispositivi simili.

L'overclock (del quale avevo già parlato qui) eccessivo è ovviamente sconsigliato, ma sembra che alcuni sviluppatori siano riusciti a realizzare un "turbo mode" che consente di spingere il processore (di default a 700 Mhz) del nostro mostriciattolo fino alla soglia di 1 GHz, con un significativo aumento di prestazioni.

L'ottima notizia è che tale modifica è stata approvata in via ufficiale (questo il comunicato a riguardo) ed è stata introdotta in Raspbian, la distro nata apposta per il Raspberry Pi, che consentirà quindi di settare tale velocità semplicemente attraverso l'utility raspi-config, quindi non c'è nemmeno da smanettare più di tanto.. E ovviamente non si andrà ad invalidare la garanzia.. ;)

Da dire che ovviamente un aumento simile di prestazioni (stiamo parlando di più del 50%) si ottiene non solo variando la velocità del clock, ma anche attraverso un overvolt, ovvero un sovravoltaggio della CPU, quindi è consigliabile installare delle utility di monitoraggio della situazione, in modo da accorgersi di eventuali problemi. Gli sviluppatori garantiscono un overclock dinamico (quindi il massimo della velocità è raggiunto solo con la CPU sotto stress), ed è inoltre previsto un "salvagente" che disabilita ogni overclock automaticamente se si raggiunge la temperatura critica di 85°, in modo da non rischiare di fondere il tutto.

Inoltre, è bene anche usare un alimentatore adeguato, che sia cioè capace di erogare in maniera "pulita" la tensione che serve al Raspberry Pi per lavorare in turbo mode.

Alla prossima..