Firefox il browser con più bug

Posted by RedBlue on March 11, 2009 · 1 min read

[singlepic id=4 w=110 h=110 mode=web20 float=left] Ebbene si.. A sorpresa è dimostrato che il browser più "buggato" del 2008 è stato proprio Firefox (fonte Secunia)!! Certo, non si può pretendere la perfezione, la sicurezza estrema non esiste, però fa davvero specie sapere che uno dei browser più decantati al mondo per la propria sicurezza ha avuto, in un anno, più falle di Explorer, Safari e Opera messi insieme.. Perchè a fronte dei 31 bug di Explorer, dei 32 di Safari e dei 30 di Opera, Firefox ha contato ben 115 falle..

Il quadro è così nero? Assolutamente no, perchè se da una parte i bug sono tanti, dall'altra c'è la rapidità nel risolverli, e in questo caso Firefox si è dimostrato nettamente superiore ai concorrenti, addirittura nel caso di Explorer per una patch non critica ci sono voluti qualcosa come quasi 300 giorni (per la precisione 294), mentre nel caso di Firefox si va dai 15 agli 86 giorni, un tempo nettamente inferiore.

Allora qual è la conclusione? Semplice, fermo restando che non esiste un browser davvero "sicuro" (anche se ci sarebbe parecchio da discutere su questo termine), a parere del sottoscritto il tempo di correzione di un bug è un parametro importante per stabilire l'affidabilità di un browser, anche se 115 bug sono un numero che di certo non fa stare esattamente tranquilli..

Per chi fosse interessato, questo è il rapporto completo di Secunia.