Stamattina ho controllato il credito dei miei due cellulari.. Quasi terminato su entrambi!! "E chi se ne frega" mi dirà qualcuno.. "Compra la ricarica" mi dirà qualcun altro.. Tutto giusto, ma stavo riflettendo su un particolare: mi succede sempre più spesso di restare quasi senza credito (anzi, a volte del tutto a zero) senza nemmeno rendermene conto!
Pensandoci un pò, ormai tra SMS (quasi) gratis verso un operatore, chiamate (quasi) gratis verso un numero, connessione a internet e così via a fine mese spendo più io di mio padre che invece usa il cellulare come si faceva una volta, ovvero telefonate e basta (gli SMS non sa nemmeno cosa siano) senza alcuna particolare promozione..
Sarà mica che si stava meglio prima? Quando la tariffa era una per tutti, e se ti trovavi a chiamare prima di una certa ora ci voleva il mutuo?? E gli SMS, o addirittura internet, erano qsa riservata ad una ristretta cerchia di eletti?? O addirittura prima ancora, quando ero bambino, che il cellulare nemmeno si sapeva cosa fosse, e se dovevi telefonare c'era solo il telefono di casa, e nemmeno troppo a lungo perchè "poi si spende assai!!", oppure si poteva provare ad urlare dal balcone..
Vabbè, meglio riderci sopra, ecco che ne pensa la Nonciclopedia dell'argomento:
"Il Telefono Cellulare è il principale strumento di attacco volontario alle difese umanitarie del corpo umano, unendo la praticità del wireless con la funzionalità delle onde elettromagnetiche.
Al giorno d'oggi, un normale Telefono Cellulare è in grado di: