Da pochi giorni, Flash Player non è più disponibile nel Google Play Store.
Era già successo per Linux, ora anche Android non potrà più contare sul plugin che tanto è famoso quanto fa discutere. Molti potranno obiettare che non sia un gran danno, dato che Html5 sta maturando sempre di più ed è una tecnologia decisamente più leggera e versatile, che offre risultati spesso anche migliori di Flash, ma nessuno penso potrà negare che finchè tantissimi siti continueranno ad usare Flash, questi non "morirà", e quindi un'eventuale reset dello smartphone, con conseguente installazione di una ROM priva del Flash Player potrebbe causare non pochi problemi..
Flash Player continuerà ad essere sviluppato praticamente solo per PC e solo con sistema operativo Windows.
Il consiglio? Bè ovviamente quello di procurarsi un'apk di Flash Player, in modo da essere autonomi in caso di necessità: l'ultima versione rilasciata per Android è la 11.1, che potete trovare sui server di Adobe alla pagina relativa alle versioni archiviate, a questo indirizzo. Scorrete la pagina fino alla sezione dedicata ad Android e scaricate l'apk, in modo da poterlo installare in futuro.
Non fidatevi troppo del fatto che sia oggi tutto online, è abbastanza ragionevole pensare che nel futuro prossimo quei files possano essere del tutto eliminati, quindi meglio scaricare ora!!
Alla prossima..