Peripezie con Creative ZEN Mozaic e Windows XP

Posted by RedBlue on December 27, 2008 · 1 min read

AGGIORNAMENTO: ho finalmente trovato la soluzione definitiva!! Per chiunque fosse interessato, eccola!!

A Natale ormai è di moda il regalo hi-tech, e la mia famiglia non fa eccezione.. Quindi, quale regalo migliore per la mia sorellina di un lettore MP3 nuovo di zecca?? La scelta è caduta sullo ZEN Mozaic di Creative, questo giocattolino qui:

4 GB, Radio FM, Video, Foto, possibilità di utilizzo come disco rimovibile, insomma proprio niente male! Quindi dopo averlo scartato via con l'installazione del programma di gestione e colleghiamo il gioellino alla porta USB.. Ed ecco il problema..

Perchè collegandolo al pc, Windows segnala la sua presenza, ma poi diventa un semplice "MTP Device" generico, e ovviamente non riesce ad installarlo, non c'è proprio verso, nemmeno riavviando il pc.. Dopo un paio di giorni di "riflessione", il lampo di genio, "sarà mica un problema di Windows, e non del lettore??"

Fortunatamente ho dimestichezza con le macchine virtuali e VirtualBox, così ho installato Windows Vista in una macchina virtuale, et voilà! Lettore riconosciuto al primo colpo!! Grazie mille a Creative e Microsoft..

Qualcuno mi sa suggerire un metodo meno complicato per farlo riconoscere da Windows XP direttamente??

EDIT: ce l'ho fatta!! Era un problema relativo agli aggiornamenti di Windows, nello specifico agli aggiornamenti di Media Player, un bell'upgrade con le patch più recenti ha risolto tutto!!

Per chi è interessato, al seguente link c'è una lista degli update di WMP11: http://forum.swzone.it/showthread.php?t=89185 ;)