[Linux] Il comando Wget

Posted by RedBlue on February 12, 2014 · 1 min read

Cos'è Wget??

Si tratta di un vero e proprio download manager, ovvero un software capace di effettuare il download di un file tramite HTTP, HTTPS ed FTP, ovvero i protocolli di rete con i quali ci confrontiamo ormai ogni giorno. Lo troviamo in praticamente tutte le distribuzioni Linux, e a volte è tutto ciò che abbiamo a disposizione per il download.

Il suo uso di base è semplicissimo, funziona da riga di comando, quindi è necessario aprire un terminale, e fondamentalmente occorre dare wget seguito dal nome (completo) del file che intendiamo scaricare. Sempre nel terminale, vedremo tutta una serie di informazioni sul download (IP da cui si sta scaricando, quantità di dati già scaricati, velocità, tempistiche, etc).

Ci sono alcune opzioni interessanti, ad esempio in caso di download interrotto (più o meno involontariamente), è possibile riprendere dal punto di interruzione tramite l'opzione -c, oppure avviare il download in background tramite l'opzione -b, o ancora imporre una limitazione della velocità di download mediante l'opzione --limit-rate=, seguito da un numero che rappresenta appunto il limite di velocità che intendiamo impostare.

Volendo fare un esempio, diciamo di voler scaricare la ISO di Debian testing tramite wget, scriveremo da terminale:

wget http://cdimage.debian.org/cdimage/weekly-builds/amd64/iso-cd/debian-testing-amd64-CD-1.iso

In caso ad esempio di interruzione del download, per riprenderlo basterà dare:

wget -c http://cdimage.debian.org/cdimage/weekly-builds/amd64/iso-cd/debian-testing-amd64-CD-1.iso

Per quanto riguarda il protocollo FTP, wget funziona allo stesso modo, al massimo occorrerà aggiungere username e password se il server le richiede:

wget ftp://urldacuiscaricare

wget --ftp-user=username --ftp-password=password ftp://urldacuiscaricare

Alla prossima..