Brother DCP-115c su Debian

Posted by RedBlue on February 08, 2015 · 2 mins read

Oggi voglio parlare della stampante Brother DCP-115c.

Si tratta di una vecchia multifunzione a getto d'inchiostro, acquistata forse 7-8 anni fa, pagata poco, senza chissà quali pretese, ma che ha sempre fatto egregiamente il suo dovere (ovviamente è chiaro che il sottoscritto non ha da stampare fotografie e/o documenti particolari). Oltretutto, ancora oggi trovo senza problemi i consumabili, a prezzi praticamente stracciati.

Un altro pregio? Bè, dopo tanti anni, il supporto a Linux è ancora completo e puntuale! Vediamo quindi come installare i drivers per stampante e scanner in Debian, seguendo la nuova procedura pubblicata il 12/03/2014.

Andiamo nella pagina relativa alla DCP-115c nel Solutions Center, e scegliamo Download, poi nella schermata successiva, scegliamo il pacchetto .deb per Linux, e probabilmente riceveremo un errore, nulla di preoccupante, clicchiamo su Chiudi e inseriamo English come lingua di ricerca, ecco che verremo catapultati nella pagina di download dei drivers.

Benissimo, basta scaricare ora il primo script, il Driver Install Tool. Basterà cliccare e accettare il contratto di licenza. Una volta scaricato lo script, andiamo nella directory in cui lo abbiamo scaricato, decompattiamolo (avremo scaricato un archivio compresso) e diamogli i permessi di esecuzione:

chmod +x linux-brprinter-installer-2.0.0-1

A questo punto, basta dare come root:

sudo ./linux-brprinter-installer-2.0.0-1

E lo script ci chiederà di inserire il modello della stampante, inseriamo DCP-115c e il gioco è fatto, ci verranno comunicati i pacchetti da scaricare, verrano scaricati ed installati, il tutto condito da varie domande, a cui dovremo praticamente rispondere sempre si (si tratta di accettare le varie licenze d'uso); all'ultima domanda, "Will you specify the DeviceURI?", dovremo invece rispondere No, in quanto presumibilmente la staremo usando collegata direttamente al PC mediante cavo USB (mentre in questo caso ci viene chiesto di inserire l'URI di rete).

Finito! Facile no?

Alla prossima..