Come sapete, il mio notebook è morto, e questo mi ha costretto a tornare al vecchio, glorioso Asus A6Ja di cui non mi sono mai voluto privare.
Non solo, i tanti dubbi relativi a quale DE usare mi hanno portato a prendere una decisione per certi versi storica: sono tornato alle origini, al punto da cui avevo iniziato, sono ritornato a Debian!
Precisamente, sono partito da una NetInst dell'ultima Debian 6, per passare poi a Sid (ramo unstable quindi) ed installarci su KDE 4 versione base (con solo Plasma installato praticamente), sul quale poi aggiungere pezzo per pezzo tutto ciò di cui ho bisogno.
Niente di speciale, si tratta di installare pacchetti abbastanza comuni (Network Manager, Alsa, PulseAudio, etc.), ma ho avuto la possibilità di rimettere mano alla webcam di questo notebook, che praticamente non ero mai riuscito ad utilizzare su Linux, nemmeno per sbaglio, una specie di chimera praticamente. La webcam in questione è indicata dal comando lsusb
nel seguente modo:
ID 0402:5602 ALi Corp. M5602 Video Camera Controller
Bene, da una ricerca in rete è risultato che ancora parecchi di quelli che possiedono questo aggeggino hanno grossi problemi nel farlo funzionare, ma almeno, e già da un po' a dire il vero, oggi è supportata direttamente dal kernel.
Bene, andando al succo della questione, per usare correttamente questa webcam con Skype (non ho testato con altri software dato che non li uso, ma in rete leggo che anche Kopete riesce ad usarla senza problemi) su una Debian Sid con kernel 3.0.0.2 basta avviare il programma con questo comando:
LD_PRELOAD=/usr/lib/i386-linux-gnu/libv4l/v4l1compat.so skype
Come per magia, riuscirete ad usare anche la webcam, e devo dire che funziona anche parecchio bene!!
Ovviamente, poi conviene modificare direttamente il lanciatore in Kickoff in modo che ogni volta Skype venga avviato nel modo giusto.. ;)
Alla prossima..
PS. Da quello che ho letto, lo stesso comando potrebbe risolvere tutti i problemi anche in Ubuntu/Kubuntu..