In questo articolo vedremo alcuni concetti fondamentali di Home Assistant, necessari al proseguimento della realizzazione del nostro sistema domotico.
Per prima cosa, un po' di termini che occorre conoscere:
Ormai è praticamente tutto configurabile tramite interfaccia grafica, tramite pochissimi clic del mouse. Nonostante tutto, in alcuni casi è possibile/necessario utilizzare la configurazione mediante file.
Se abbiamo installato il plugin File Editor, sarà semplice accedere alla directory /config, all'interno della quale si trova il file configuration.yaml, che contiene la configurazione fondamentale di Home Assistant.
Tale file va manipolato con molta attenzione, in quanto una configurazione errata produce instabilità del sistema.
La modifica del configuration.yaml comporta sempre un riavvio per essere applicata. Consiglio sempre di usare la funzione Impostazioni -> Controlli del server prima di riavviare, avremo così almeno una verifica formale di quanto scritto.
Prima di concludere, segnalo la possibilità di utilizzare Home Assistant anche attraverso l'apposita App, disponibile nei principali store (link per Android). Si tratta fondamentalmente della stessa interfaccia che abbiamo visto, ma portata nel mondo mobile.
Consente di controllare completamente il sistema, oltre ad essere un comodissimo strumento per poter controllare la nostra domotica anche quando siamo fuori casa.
Alla prossima..