Errore SSH "WARNING: remote host identification has changed" - Soluzione

Posted by RedBlue on September 12, 2011 · 1 min read

Utilizzando SSH per l'accesso in remoto ad un host (ad esempio un server), può succedere di incappare nell'errore esposto nel titolo di questo articolo. Iniziamo col capire di cosa stiamo parlando: il server (o comunque il computer destinatario della vostra richiesta) non è stato in grado di autenticare correttamente l'utente impostato.

Perchè?? Perchè o c'è stata una manomissione sul server (e questo è il caso più sfavorevole e potenzialmente problematico), oppure può essere dovuto ad un semplice aggiornamento, o ad una formattazione (ovviamente in questo caso non è un gran problema)..

La soluzione?? Semplice, se non ci sono altri sistemi che si collegano in remoto usando SSH, allora potete direttamente cancellare il file /home/NomeUtente/.ssh/known_hosts e al successivo tentativo di connessione verrà generata una nuova fingerprint che renderà di nuovo funzionante il tutto, altrimenti, in caso di accesso da più host, occorre andare a cercare la seguente riga nella segnalazione dell'errore:

Offending key in /home/dom/.ssh/known_hosts:1

Il numero alla fine di tale riga, nell'esempio 1, rappresenta il numero della riga che dovete cancellare nel file prima citato. Di nuovo, al successivo tentativo di connessione da quella macchina tutto tornerà a funzionare.

Alla prossima..