Al ritorno da una piccola vacanza in Emilia e Toscana, eccomi a "rianimare" il blog, che fatalmente risente della voglia di staccare la spina tipica di agosto (tranquilli da settembre tornerò a pieno regime ;) )..
In passato avevo parlato di alcuni scripts molto utili per estendere le funzionalità di Nautilus, oggi invece voglio proporre dei piccoli tips che lo rendono più "maneggevole"..
Cominciamo da Nautilus Elementary: si tratta di una rivisitazione di Nautilus al fine di renderlo più funzionale e gradevole, specie in termini di spazio sul desktop occupato dalla finestra.. Installarlo è semplicissimo, in quanto esiste un comodo PPA:
sudo add-apt-repository ppa:am-monkeyd/nautilus-elementary-ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade
sudo nautilus -q
Finito. Ora aprite una finestra di Nautilus (ad esempio la vostra home) e selezionate Modifica -> Preferenze, e successivamente la nuova voce Tweaks (in fondo a destra). Da questo pannello potrete modificare il vostro Nautilus. Ad esempio potrete ottenere qualcosa del genere:
Può essere utile anche impostare uno sfondo particolare per le finestre di Nautilus.. Per farlo semplicemente andate su Preferenze -> Sfondi e simboli, e trascinate lo sfondo che volete nella finestra per applicarlo.. ;)
Ancora, potreste voler avere un'indicazione immediata circa la dimensione di un file (almeno, il sottoscritto usa questa impostazione): niente di più facile, basta selezionate Preferenze -> Visualizzazione e nella scheda relativa alla prima voce selezionare Dimensione.
Infine, giusto stamattina ho scoperto Gloobus Preview, una piccola utility capace di effettuare l'anteprima di qualsiasi file (anche audio e video!!), semplicemente selezionando il file stesso e premendo la barra spaziatrice. Installiamolo da PPA:
sudo add-apt-repository ppa:gloobus-dev/gloobus-preview
sudo apt-get update
sudo apt-get install gloobus-preview
NB. Ricordate di usare Gloobus abbinato a Nautilus Elementary (non è obbligatorio, almeno non sembra, ma è fortemente consigliato)..
Alla prossima..