Karmic Koala su HP DV6-1205sl: prime impressioni

Posted by RedBlue on November 02, 2009 · 2 mins read

E' stata rilasciata Karmic Koala, la nuova versione (9.10) di Ubuntu!! Chiaramente, non potevo non installarla.. Premetto che parlo di un'installazione nuova di zecca, non di un aggiornamento. Devo dire che, rispetto a Jaunty, sono piacevolmente sorpreso.. Riguardo i tre aspetti che non mi erano piaciuti con la vecchia versione (vedere "HP Pavilion DV6-1205sl e Jaunty"):

  • il wireless ora funziona direttamente, senza bisogno di installare alcun pacchetto aggiuntivo..
  • per l'audio non è più necessario l'aggiornamento di Alsa, ma mi è bastato editare il file /etc/modprobe.d/alsa-base.conf come segue:

    sudo gedit /etc/modprobe.d/alsa-base.conf

    L'ultima riga era:

    options snd-hda-intel power_save=10 power_save_controller=N

    Io ho solo aggiunto alla fine model=hp-hdx:

    options snd-hda-intel power_save=10 power_save_controller=N model=hp-hdx

    EDIT: grazie alla segnalazione di V, mi sono reso conto che inserendo il jack delle cuffie si ottiene lo strano effetto che le cuffie stesse funzionano, ma resta attivo anche l'altoparlante del notebook.. Al momento non ho trovato una soluzione (l'aggiornamento di Alsa non ha dato esito positivo), vi terrò aggiornati..
    EDIT 2: dopo un'altra prova, ho trovato il sistema per disabilitare gli altoparlanti quando si inseriscono le cuffie.. Nella maniera più artigiale del mondo, da terminale digitare:

    alsamixer -Dhw

    spostarsi con le frecce alla voce Speaker e premere m per disabilitarlo, poi una volta staccate le cuffie ripremere m per riabilitarlo.. E' orribile come soluzione lo so, prometto che cercherò di trovarne una più elegante!! ;)
    RISOLTO!! Grazie ad un segnalazione nei commenti, ho scoperto che l'opzione corretta da aggiungere è la seguente:

    model=hp-dv5

    E funzionano così perfettamente anche le cuffie..

  • per la parte video, non è cambiato nulla, va alla grande, basta scaricare l'ultima versione dei Catalyst da qui, e poi procedere come ho descritto in precedenza..
    EDIT: oppure si possono installare i driver Open Souce, come descritto qui.. ;)