Installazione di Docker e Nginx Proxy Manager su Proxmox

Posted by RedBlue on May 08, 2026 · 2 mins read

Oggi parliamo di installazione di Docker su Proxmox, ma non solo, vedremo anche come usare Portainer e Nginx Proxy Manager! Let’s go!

Nel precedente post abbiamo visto la creazione di una VM per HA OS. La differenza tra una Virtual Machine e un Container è sostanziale: le VM emulano un intero sistema operativo, mentre i container condividono il kernel del sistema operativo host. Questo significa che i container sono molto più leggeri e efficienti in termini di risorse.

Installazione di Docker e Portainer

Per semplificare l’installazione di Docker e Portainer, ho utilizzato uno script che ho trovato in giro per il web, da Proxmox VE Scripts.

Basta copiare il comando e incollarlo nella shell del nostro server Proxmox. Lo script farà tutto il lavoro sporco per noi!

bash -c "$(curl -fsSL https://raw.githubusercontent.com/community-scripts/ProxmoxVE/main/ct/docker.sh)"

Una volta terminata l’installazione, possiamo accedere a Portainer tramite browser, digitando l’indirizzo IP del nostro server Proxmox seguito dalla porta 9443 (es. https://indirizzo:9443).

Installazione di Nginx Proxy Manager

Nginx Proxy Manager è uno strumento fantastico per gestire i reverse proxy. Ci permette di esporre i nostri servizi in modo semplice e sicuro, gestendo certificati SSL e configurazioni complesse tramite un’interfaccia web intuitiva.

Anche in questo caso, ho utilizzato un altro script da Proxmox VE Scripts per semplificare l’installazione.

Dopo aver incollato il comando nella shell:

bash -c "$(curl -fsSL https://raw.githubusercontent.com/community-scripts/ProxmoxVE/main/ct/nginxproxymanager.sh)"

Seguiamo le istruzioni a schermo. Una volta terminata l’installazione, possiamo accedere a Nginx Proxy Manager tramite browser, digitando l’indirizzo IP del nostro server Proxmox seguito dalla porta 81 (es. http://indirizzo:81).

Le credenziali di default sono admin@example.com e changeme. Ovviamente, vanno cambiate quanto prima!

Per la configurazione di Nginx Proxy Manager, la vedremo più avanti, dopo aver installato qualche altro servizio e avendo la necessità di esporre tutto su internet.

Stay tuned!