Da qualche giorno, accedendo a questo blog da un iPhone o da un iPod Touch, viene visualizzata una versione ottimizzata per il browser Safari utilizzato da tali dispositivi. Si tratta di un'interfaccia semplificata, adatta allo schermo di un dispositivo mobile e che fa largo uso della tecnologia Ajax. Il blog appare quindi più o meno così:
Tutto questo è possibile grazie semplicemente ad un plugin, WPtouch iPhone Theme, che adatta il vostro blog (che utilizzi Wordpress) ai dispositivi della mela.. Basta solo installarlo ed attivarlo e già funziona, ma consente comunque di personalizzare la visualizzazione, aggiungendo/togliendo elementi e dando anche la possibilità di usare icone personalizzate. E' sempre possibile poi visualizzare la versione completa del sito (basta usare l'apposito link)..
Ovviamente funziona solo con Safari per iPhone e iPod Touch (non ho potuto testare su iPad), mentre per tutti gli altri dispositivi mobili viene visualizzata la versione mobile del blog già online da tempo..
Alla prossima..