Ho appena letto una notizia che mi sembra molto interessante, e voglio subito girarvela.. E' stata rilasciata Linux Mint Debian Edition (ecco l'annuncio).. Di che si tratta?? Vi traduco e copioincollo alcune informazioni che ritengo particolarmente interessanti:
Ovviamente non essendo basata su Ubuntu ma su Debian, risulta pienamente compatibile con quest'ultima, repository compresi. Rolling Release.. Ne ho parlato in passato (cfr. "Arch Linux"), significa semplicemente che la distribuzione riceve aggiornamenti continui, non c'è un rilascio "grosso" periodico.. Questo porta sicuramente reattività, ma anche maggiori possibilità di instabilità, legate alle nuove versioni dei pacchetti..
E' chiaro quindi, ma vale la pena ricordarlo, che la combinazione Debian based + Rolling Release porta a dire che LMDE non è una distribuzione "amichevole" come Ubuntu o la Mint derivata da Ubuntu, ma richiede una conoscenza più approfondita del sistema, e di eventuali strategie da adottare in caso di piccoli/grandi malfunzionamenti.. Se avete tempo e voglia di provare, fatevi avanti!! Personalmente, appena metto le mani sul mio notebook "da battaglia", mi lancio nell'installazione!! ;)
C'è da dire che gli sviluppatori chiariscono da subito che per ora il rilascio prevede solo una versione 32 bit con Gnome (ovviamente nulla vieta di installare dopo tutto quello che vi pare), poichè siamo ancora in fase sperimentale, quindi sarebbe inutile per ora rilasciare immagini multiple..
Credo proprio sia il momento di lasciarvi qualche link:
Appena avrò la possibilità di provarla, penso proprio che realizzerò anche uno screencast che dia un'idea di cosa di tratta.. ;)
Alla prossima..