Pinnacle PCTV Hybrid Pro Stick 330e su Maverick

Posted by RedBlue on November 02, 2010 · 2 mins read

L'argomento più letto di questo blog riguarda il funzionamento del sintetizzatore tv Pinnacle PCTV Hybrid Pro Stick (330e) su Linux, specialmente per quanto riguarda la parte DVB-T (digitale terrestre).. Per chi non ricordasse, ne ho già abbondantemente parlato qui e qui..

Questa periferica ha il problema di essere sempre mal digerita dal kernel di Linux, qualunque esso sia; ieri, dopo innumerevoli tentativi, sono finalmente riuscito a farla funzionare su Maverick!!

Devo dire che non è farina del mio sacco, ma bisogna dire grazie ad un utente del sito Kernellabs.com, il cui webmaster è lo sviluppatore del driver DVB del nostro sintetizzatore. L'utente voland è riuscito a "fondere" i driver di Kernellabs con quelli presenti nel kernel 2.6.35 (si perchè il modulo em28xx, alla base di questa periferica, è ora incluso nel kernel, ma la parte DVB non vuole saperne di andare, anche con i firmware installati correttamente). Ci ha pensato poi Xgaz del forum italiano di Ubuntu a fornire la giusta procedura di installazione.. Il risultato è direi ottimo!! ;)

Allora, procediamo.. Per prima cosa ricordate che servono i files relativi al firmware, che trovate qui, e che vanno copiati nella directory /lib/firmware (ovviamente dopo averli decompressi):

A questo punto per prima cosa assicuriamoci di avere installato tutto il necessario per la compilazione:

sudo apt-get install build-essential linux-image-`uname -r` linux-headers-`uname -r`

Ora scaricate il driver da qui ed estraete i files, poi entrate nella directory creata e procedete con la compilazione:

cd HVR900r2_2_6_35
make

Se tutto si conclude senza errori, installate:

sudo make install

A questo punto dovete riavviare, poi, solo a questo punto, inserite la chiavetta e verificatene il corretto funzionamento. Io come sempre uso Kaffeine per la gestione del DVB.

Proprio a proposito di Kaffeine, nel mio caso è stato necessario configurarlo: dal menu Television, selezionare la voce Configure Television, poi la scheda Device 1 (il sintonizzatore è stato riconosciuto come Micronas DRXD DVB-T), e alla voce Source ho impostato semplicemente Autoscan, e poi ho effettuato la scansione dei canali.. ;)

Un'ultima cosa, io uso il kernel 2.6.35-23, ma credo che il driver si adatti bene alla "famiglia" .35 intera..

Alla prossima..