Conoscete Gnote?? Si tratta dell'alternativa a Tomboy scritta in C++.. Praticamente è un programmino che semplicemente crea delle note, dei post-it virtuali (con la differenza che non ve li ritrovate sul desktop, ma potete accedervi tramite un'icona nel pannello superiore di Ubuntu)..
Nell'ultima versione di Ubuntu, la 10.10, mi è però capitato che un'estensione di Gnote, Note of the day, che serve a creare automaticamente una nota "giornaliera", si ostinasse a creare ogni giorno una nota, pur avendola io ovviamente disabilitata..
Non so se si tratta di un bug o altro, ma stanco di cancellare ogni giorno la nota del giorno, ho deciso di procedere "brutalmente": semplicemente ho creato una directory all'interno di quella di installazione di Gnote, e vi ho spostato il file dell'estensione, in modo che non venga più caricata all'avvio..
Per prima cosa portatevi nella directory di installazione
cd /usr/lib/gnote/addins
All'interno troverete una directory col numero di versione di Gnote, nel mio caso la 0.7.1, entrate in questa directory, createne un'altra e spostatevi all'interno il file libnoteoftheday.so
:
cd 0.7.1 sudo mkdir disabled sudo mv libnoteoftheday.so disabled/ killall gnote
L'ultimo comando serve a "uccidere" Gnote, in modo che il sistema vi chieda se volete riavviarlo. Al riavvio non avrete più l'estensione Note ofthe day caricata.. ;)
Alla prossima..