Dal 23 marzo 2010 entra in vigore una nuova legge sui prezzi di tutti i supporti di memorizzazione.. Per combattere la pirateria (??), la SIAE, dopo aver imposto in passato tasse su CD e DVD, ora impone un sovrapprezzo ad ogni supporto di memorizzazione..
Questi i contenuti del decreto:
Memorie (MicroSD e removibili )
Per il primo e secondo anno, l'importo massimo sarà di 3 euro, mentre sarà 5 euro per il terzo anno.
Chiavette Usb
Per il primo e secondo anno, l'importo massimo sarà di 7 euro a chiavetta, mentre sarà 9 euro per il terzo anno.
Memorie (Hard Disk esterni)
Per il primo e secondo anno, l'importo massimo sarà di 12 euro, mentre sarà 20 euro per il terzo anno. Tanto per capirci, un HD da 1 TB (1024 GB) costerà 12 euro in più di SIAE per arrivare in futuro anche a 20-25 euro in più..
Memorie (Hard Disk interni)
Si considerano gli Hard Disk solo di Pc, Netbook e Notebook.
Diciamo che per un pc con HD, masterizzatore e via dicendo, si pagheranno in più quasi 35 euro di tasse alla SIAE..
Lettori Mp3 (quota fissa per lettore)
Cellulari e Smartphone
Avete capito bene.. Poichè c'è gente che scarica illegamente contenuti protetti da copyright, tutti dobbiamo pagare.. Anche chi non ha mai scaricato un file illegale in vita sua e magari ha bisogno di grosse capacità di memorizzazione per produzioni proprie.. A me questa sembra sinceramente una grande buffonata.. A parte che secondo me vedremo impennarsi la pirateria come non mai, ci saranno grossi danni per i rivenditori italiani, in quanto molto spesso ad acquistare dall'estero si paga di spese di spedizione meno di queste tasse, senza contare che in generale i prezzi dell'elettronica all'estero sono minori che da noi..