Sincronizzare l'iPod Touch su Karmic (finalmente!!)

Posted by RedBlue on April 02, 2010 · 2 mins read

Da mesi cercavo un modo qualsiasi per poter sincronizzare la musica sul mio iPod Touch (firmware versione 3.1.2) su Karmic, senza dover ricorrere a macchine virtuali e quant'altro.. Finalmente ho trovato il progetto libimobiledevice!!

Allora, fermo restando che potete scaricare e compilare tutto ciò che vi serve (ed è una cosa estremamente semplice, l'ho fatto per installare il supporto anche su una Debian Squeeze, che però al momento non sono ancora riuscito a configurare, e mi ha portato via meno di un quarto d'ora), è possibile installare tutto l'occorrente da un comodo repository PPA..

Per prima cosa quindi aggiungiamo tale repository..

sudo add-apt-repository ppa:pmcenery/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade

A questo punto possiamo passare all'installazione dei pacchetti necessari:

sudo apt-get install gvfs gvfs-backends gvfs-bin gvfs-fuse libgvfscommon0 ifuse libgpod-dev libgpod-common libimobiledevice-utils libimobiledevice0 libimobiledevice-dev python-libimobiledevice libplist++1 libplist-utils python-plist libusb-1.0-0 libusb-1.0-0-dev libusbmuxd1 usbmuxd

Bene, il più è già fatto.. In aggiunta ai pacchetti precedenti, potete decidere di installare ad esempio GTKPod (ma non lo consiglio, vedi sotto il motivo), una comoda utility fatta apposta per i dispositivi della mela, ma sappiate che va benissimo anche il solo Rhythmbox.. Detto questo, manca solo di aggiungere il vostro utente al gruppo "fuse":

sudo adduser nomeutente fuse

Sostituendo ovviamente il vostro utente a nomeutente, e infine modificare il file /etc/fuse.conf decommentando la riga (che dovrebbe trovarsi alla fine) #user_allow_other (basta cancellare il # ad inizio riga)..

Un paio di tips prima di concludere.. Se decidete di usare GTKPod, avrete bisogno di montare manualmente il dispositivo tramite iFuse, in una directory che creerete apposta a cui darete i permessi adeguati:

sudo mkdir /mnt/ipod
sudo chmod 777 /mnt/ipod

Dopodichè, per montare l'iPod, darete il seguente comando:

ifuse /mnt/ipod

Alla prossima.. ;)