In questo periodo sono davvero incasinatissimo, e purtroppo questo blog ne sta risentendo.. Ma presto tornerò a scrivere con costanza, promesso!! Non potevo però non scrivere due parole sulla nuovissima Ubuntu 10.04 LTS, nota anche come Lucid Lynx..
Il rilascio è di oggi, e scrivo questo articolo subito dopo l'installazione sul mio notebook.. Le novità sono parecchie in questa nuova release, a partire dal nuovo tema grafico, completamente rivisitato (e molto discusso per via di alcune scelte discutibili, che però sinceramente non ritengo così scomode); è stato poi rimosso HAL (Hardware Abstraction Layer) per velocizzare l'avvio e l'arresto del sistema (e si nota davvero!!), non è più installato di default Gimp (ma ovviamente è sempre presente nei repository), c'è molto spazio per i social network (vengono installati di default Empathy e Gwibber), mentre il motore di ricerca predefinito è rimasto Google (per molto tempo in fase di beta era invece stato scelto Yahoo).. Dovrebbe essere stato anche integrato il supporto agli iPod Touch, problema che mi interessa particolarmente (vedi l'articolo precedente)..
Non da trascurare il fatto che stavolta il supporto è garantito per ben 5 anni, a differenza delle altre LTS (Long Term Support) che avevano 3 anni di supporto..
Alla prossima.. ;)