Mi sono reso conto che di default Xfce non gestisce l'estensione di un monitor su un altro; in altre parole, usare monitor multipli su Xfce significa semplicemente clonare uno schermo sull'altro.
Poichè sono convinto che non serva a nulla un semplice clone, ecco come abilitare monitor multipli su Xfce.
Per prima cosa, ovviamente, colleghiamo il secondo monitor e, se non viene abilitato in automatico, dobbiamo abilitarlo manualmente, da Impostazioni -> Schermo, spuntando l'apposita opzione come in figura:
Ora serve il modulo XrandR, che dovrebbe essere già installato, e la sua interfaccia grafica ArandR, che installiamo al volo:
sudo apt-get install arandr
Lo avviamo da Impostazioni -> ArandR e ci troveremo davanti questa schermata:
Come vedete, i due schermi sono evidentemente sovrapposti: basta semplicemente spostare il secondo schermo (col mouse), quello che nel mio caso si chiama VGA1, accanto al primo, e cliccare su Layout -> Applica.
La situazione che dovreste ottenere è quella in figura sopra. Ecco fatto, adesso potete usare monitor multipli in Xfce in maniera decisamente più efficace. Attenzione però che al riavvio o comunque ad un successivo accesso, la situazione tornerà allo stato originario. Per rendere il tutto permanente dobbiamo salvare un piccolo script e aggiungerlo all'avvio di Xfce.
Per prima cosa, salviamo lo script, cliccando su Layout -> Salva come, come vedrete, salverà all'interno della directory .screenlayout
all'interno della vostra home, poi basta andare in Impostazioni -> Sessione e avvio, e aggiungere lo script appena creato ai programmi in avvio (scheda Avvio automatico, poi Aggiungi, diamo un nome e scegliamo il file creato in precedenza).
Finito, godetevi i monitor multipli su Xfce!!
Alla prossima..